Viene costituita nel 1993 per rispondere alle necessità di lavoro di alcuni ospiti della Cooperativa Sociale Nazareno. Il primo intervento è la manutenzione delle aree verdi del Comune di Carpi. La Cooperativa desidera coinvolgere persone con disabilità, svantaggio e fragilità all’interno di percorsi formativi e lavorativi che ne sostengano il cammino professionale ed umano. Ad oggi 230 persone, di cui 120 con svantaggio, lavorano con Nazareno Work nel territorio di Carpi, Modena, Maranello e Bologna.
CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
Marco Viola (presidente), Sergio Zini (vicepresidente)
Consiglieri: Elena Denti, Luca Pavarotti, Chiara Benagli, Erennio Reggiani, Walter Malavasi, Alessandro Solieri, Claudia Caffagni, Antonio Domenico Capristo
COLLEGIO SINDACALE
Mauro Cantaroni (presidente), Silvio Pederzoli, Massimo Poggi
Sindaci supplenti : Stefano Malagoli, Massimo Diacci
ORGANISMO DI VIGILANZA
Avv. Enrico Pisanu
Whistleblowing – Nazareno Work Soc. Coop. Soc.
Nazareno Work Soc. Cooperativa Sociale (Tipo B)
“La Cooperativa svolgerà a tal fine attività produttive principalmente nel settore della produzione e lavoro e dei servizi, nelle quali realizzare l'integrazione lavorativa di persone socialmente svantaggiate. I lavoratori persone svantaggiate dovranno essere in misura non inferiore al 30 % (trenta per cento) dei lavoratori e, compatibilmente con il loro stato soggettivo, devono essere soci della cooperativa ai sensi dell'art. 4 della Legge 381/1991 ed eventuali norme modificative ed integrative.”
Scarica Politica aziendale Nazareno Work (pdf)
Scarica "Statuto Nazareno Work" (pdf - 158 KB)
Nazareno Work è in possesso delle seguenti certificazioni:
- UNI EN ISO 9001:2015
- UNI EN ISO 14001:2015
- UNI ISO 45001:2018
Abstract del progetto:
La cooperativa Nazareno Work da anni collabora, nell’erogazione di servizi legati alla filiera del sociale (accoglienza, riabilitazione e inserimento lavorativo) con altri enti del territorio. Ha quindi deciso, per rispondere all’esigenza di ottimizzare, creare economie di scala, ridurre inefficienze, di avviare un importante progetto di trasformazione digitale che impatta non solo sulla propria organizzazione interna ma anche sulla filiera con cui opera, proponendosi ad essa come Centro servizi digitali e gestionali in modo da efficientare su larga scala processi, organizzazione, modelli, procedure, costi. Nel complesso i 5 ETS coinvolti contano oggi circa 600 dipendenti, seguono oltre 300 persone in situazione di svantaggio sociale e/o disabilità anche psichica, operano su 31 sedi tra Modena e Bologna. Il progetto si focalizza principalmente sull’adozione di tecnologie CLOUD, migrando la propria infrastruttura tecnologica – oggi strutturata fisicamente su server - su data center certificato, trasferendo applicativi gestionali e ambienti di lavoro su Microsoft Azure, piattaforma a sopporto dei processi tecnologici e della crescita gestionale e infrastrutturale. L’ambiente CLOUD sarà scalabile e in grado di garantire solidità e sicurezza grazie a tecnologie di backup e disaster recovery.
Obiettivi e risultati attesi:
Il progetto ha lo scopo di introdurre moderne tecnologie digitali al fine di ottimizzare i processi interni ma al contempo di avviare un servizio di gestione ed erogazione centralizzato di tipo amministrativo/tecnologico a favore di un gruppo di ETS con cui collabora. L’investimento di NW è funzionale ad efficientare le rispettive organizzazioni e a garantire qualità e sicurezza nei confronti degli enti pubblici con i quali le strutture operano, a maggior vantaggio delle persone con svantaggio prese in carico.
I servizi erogati dal Centro Servizi saranno: - Completa gestione amministrativo-contabile centralizzata con maggiore ottimizzazione nei flussi di comunicazione, implementazione di procedure uniformi, efficientamento di processi - Controllo di gestione - Servizi IT al servizio del sistema di rete/cloud delle applicazioni personalizzate Completa gestione amministrativa dei processi collegati all’emissione delle buste paga e integrazione dei processi di rilevazione industriale a timesheet delle ore lavorate su centri di costo/cantieri/progetti/commesse.
L’adozione delle tecnologie renderà strutturale l’accentramento dei servizi ottenendo economie di scala importanti che consentiranno al Centro Servizi di ampliare l’erogazione verso ulteriori clienti esterni alla rete quali i Consorzi di cooperative, per tutti i processi di contabilità industriale e gestionale, rendicontazione di contratti e appalti.
Interconnessione e management condiviso sono necessari oggi per competere anche sul mercato del terzo settore.
Il risultato per N.Work è una maggiore struttura nei processi che si traduce in recupero di risorse ed energie per potenziare le attività dirette all’inserimento lavorativo di persone fragili.
Il progetto è realizzato grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna
Perché donare a Nazareno? Come fare una donazione:
Persone fisiche
Imprese
Cessione gratuita di beni da parte di imprese
Quest'anno dona il tuo 5XMille alla Cooperativa Nazareno
Il Servizio Civile alla Cooperativa Nazareno
Bando in vigore
Archivio bandi