Marzia Barbanti



Marzia nasce a Mirandola, piccolo paese della provincia modenese, nel 1973; inizia a frequentare in modo assiduo gli atelier Manolibera dal 2013.

Dalla personalità e dallo stile molto eccentrico, è solita indossare contemporaneamente decine e decine di monili. Tutti i giorni, quasi assorta in un rituale preparatorio, durante le prime luci del mattino, Marzia si accinge alla lunga scelta e preparazione del vestiario e degli accessori da indossare. Può essere considerata una vera e propria performer. La sua forte passione per la moda e per il beauty l’hanno portata quasi in modo naturale a creare delle opere che fossero la chiara rappresentazione della sua passione, produzioni dal carattere kitsch ed eccentrico.

Negli ultimi anni si è vista impegnata nella creazione di piccole linee di moda. Le sue opere sono da intendersi come dei bozzetti stilistici, raccolte tessili di preziosi figurini. Ogni abito assume un carattere unico e singolare, ad accrescere la personalizzazione, vi è spesso l’attribuzione di un nome a ciascun figurino, la modella diventa reale, reale come le mille sfaccettature di Marzia, i mille volti e i numerosi stili. Tutta la produzione artistica rispecchia a pieno la personalità dell’autrice: luminosa, eccentrica, colorata, preziosa, stravagante e certamente non minimale.

Nel 2015 partecipa alla mostra itinerante Irregular Talents, con una ripresa video di una sua performance. Nel 2017 sono esposti durante la mostra “Pagine d’arte” alcuni dei suoi bozzetti di moda.

Vivere la cooperativa

Donazioni

Perché donare a Nazareno? Come fare una donazione:

Persone fisiche
Imprese
Cessione gratuita di beni da parte di imprese

5 x Mille

Quest'anno dona il tuo 5XMille alla Cooperativa Nazareno 

Servizio civile

Il Servizio Civile alla Cooperativa Nazareno

Bando in vigore
Archivio bandi

Opportunità lavorative

Lavora con noi

Tirocinio professionalizzante

Tirocinio universitario