Andrea Giordani



Andrea Giordani è nato a Bologna nel 1970, dove tuttora vive. Frequenta la scuola fino a sedici anni per poi lavorare come operaio.

Il suo percorso artistico è maturato fuori dai contesti ufficiali e comincia a disegnare da autodidatta: fin da bambino rappresenta figure grottesche e successivamente, durante il periodo adolescenziale, si cimenta nella realizzazione di personaggi da fumetto. Sperimenta inoltre varie tecniche come la pittura a olio, abbandonate poi in favore del disegno. Nel 2005, dopo aver trascorso anni difficili, ricomincia a disegnare con costanza, cercando un suo stile personale e riconoscibile.

Da alcuni anni partecipa con successo a varie mostre organizzate a Bologna. Ricordiamo nel 2012 Disturbing Art, presso Tedofra Art Gallery, dove ha esposto insieme ad altri artisti attivi nella scena underground del territorio bolognese e Libera-mente presso lo spazio espositivo “Sala di città” a San Lazzaro di Savena (Bologna). Nel 2011 la mostra personale Spigoli Vivi presso Modo Infoshop a Bologna. Nel 2013 è presente alla mostra Memoriaoblio a cura di Luca Farulli presso Casa Saraceni (Bologna). Sempre nello stesso anno, partecipa con successo al progetto Cinno Selvaggio ideato dal Centro diurno Rondine di Bologna come luogo d’incontro tra artisti illustratori e artisti outsider: dalla collaborazione con Francesca Ghermandi è nato il numero 0 di una rivista “Guida ai segreti di Bologna” e dalla collaborazione con Andrea Bruno è stato realizzato il volume “Take a picture” (2014), entrambe le produzioni sono ampiamente illustrate e scritte, tra gli altri, da Andrea Giordani. Nel 2014 partecipa alla mostra Metamorfosi d’eroe a cura di Luca Farullli presso la Pinacoteca Nazionale di Bologna. Giordani ha collaborato con lo scrittore e poeta Davide Rondoni realizzando le illustrazioni delle sue poesie per il tango raccolte nel testo Ballo lentamente con le tue ombre (2009). Nel 2015 le sue opere sono state esposte in occasione della mostra itinerante “Irregular Talent”:

Pinacoteca Nazionale di Bologna con la curatela di curatela Luca Farulli; curatela di Alicja Saar Kozlowska, Contemporary art centre, Torun (Polonia); curatela di Marta Rosenthal Sikora, WSG University, Bydoszcz (Polonia); curatela di Peter Assman, Bruckmühle, Pregarten (Austria).

Vivere la cooperativa

Donazioni

Perché donare a Nazareno? Come fare una donazione:

Persone fisiche
Imprese
Cessione gratuita di beni da parte di imprese

5 x Mille

Quest'anno dona il tuo 5XMille alla Cooperativa Nazareno 

Servizio civile

Il Servizio Civile alla Cooperativa Nazareno

Bando in vigore
Archivio bandi

Opportunità lavorative

Lavora con noi

Tirocinio professionalizzante

Tirocinio universitario