Andrea Carminati



Andrea Carminati è nato nel 1964 a Mapello, un piccolo comune in provincia di Bergamo. A sedici anni, dopo un incidente stradale, subisce un danno che lo rende invalido e nel 2000 si trasferisce con i genitori e la sorella a Carpi. Nonostante i problemi di manualità che l’incidente gli ha causato, Andrea non rinuncia a disegnare e inizia a frequentare nel 2004, l’Atelier Manolibera, gestito dalla Cooperativa sociale Nazareno: inserito nel gruppo dei pittori, realizza opere molto ricche di colore i cui temi spaziano dai paesaggi, ai soggetti naturali, agli edifici che vede durante i suoi viaggi. Alla domanda ‘Perché disegni?, Carminati risponde “Perché ho delle idee e mi piace disegnarle, poi disegno le cose che ho visto nei miei viaggi così là dove le ho viste ci rimangono ma sono anche qua”.

Carminati ha partecipato a due mostre curate dalla storica dell’arte Bianca Tosatti: la prima, Stupefatti di spazio, allestita nel 2008 presso l’ex cappellificio Lugli e Rossi di Carpi, la seconda Perturbamenti del potere tenutasi nel 2009 presso il Castello dei Pio (Carpi)

Nel 2015 le sue opere sono state esposte in occasione della mostra itinerante “Irregular Talent”:

Pinacoteca Nazionale di Bologna con la curatela di curatela Luca Farulli; curatela di Alicja Saar Kozlowska, Contemporary art centre, Torun (Polonia); curatela di Marta Rosenthal Sikora, WSG University, Bydoszcz (Polonia); curatela di Peter Assman, Bruckmühle, Pregarten (Austria)

Le sue produzioni sono presenti in collezioni private e dal 2010 sono state inserite nella collezione del MAD Musée di Liegi.

Vivere la cooperativa

Donazioni

Perché donare a Nazareno? Come fare una donazione:

Persone fisiche
Imprese
Cessione gratuita di beni da parte di imprese

5 x Mille

Quest'anno dona il tuo 5XMille alla Cooperativa Nazareno 

Servizio civile

Il Servizio Civile alla Cooperativa Nazareno

Bando in vigore
Archivio bandi

Opportunità lavorative

Lavora con noi

Tirocinio professionalizzante

Tirocinio universitario