Accoglienza e riabilitazione Lavoro Formazione Arte e cultura

Enrico Lugli vincitore di BO.it

29 - 03 - 2019

Enrico Lugli è uno dei tre vincitori della prima rassegna internazionale del concorso di illustrazione “BO it!”. I premi sono stati consegnati venerdì 29 marzo presso l'Accademia di Belle Arti di Bologna.



Enrico Lugli, Artista delle Cooperative Nazareno, vince uno dei tre premi messi in palio dal concorso internazionale di illustrazione “BO it!”, nato per valorizzare la città di Bologna attraverso un’interpretazione artistica e creativa delle icone che la identificano, quali monumenti e altri simboli: Bologna descritta da chi la abita, da chi la immagina, da chi la scopre come turista e da chi arriva come migrante.

Enrico

I vincitori sono stati premiati il 29 di Marzo, presso l'Accademia di Belle Arti di Bologna dove'è stata allestita una mostra con una selezione di trenta opere tra le centinaia pervenute. Ridisegnare l’immagine di una città che sta cambiando rapidamente, sempre più internazionale, multietnica e ricca di cultura è stato l’obiettivo di questo concorso: operare creativamente vuol dire riflettere ed esprimere questo mutamento, darne un’interpretazione contemporanea a partire da sguardi nuovi sulla città.

Le selezioni sono state fatte da una giuria qualificata che ha identificato tre vincitori (una di queste sarà riservata a persone con disabilità e migranti).

Uno degli obbiettivi del progetto BO it! è stao quello di favorire l’inclusione delle persone con disabilità e dei migranti, fornendo loro attraverso attività di formazione dedicate gli strumenti per accedere al bando e dare il loro contributo ad una visione artistica della città di Bologna.

I premi

Le opere selezionate sono esposte al pubblico in una prima mostra urbana realizzata dall’Accademia di Belle Arti di Bologna, in concomitanza con gli eventi della Children’s Book Fair – Fiera del libro per ragazzi. Altre mostre urbane saranno previste durante l’anno, già programmate quelle all’interno di FICO Eataly World (maggio 2019) e della Galleria Millenium (settembre 2019).

Le tre opere vincitrici saranno riprodotte, integralmente o parzialmente, in una collezione di merchandising su Bologna.

“BO it!” è un’iniziativa culturale promossa dalle associazioni Il Civico 32 e Carte Diem di Bologna, con il contributo della Fondazione Del Monte e Coop Centrale Adriatica, sostenuto da Comune di BolognaBologna WelcomeCIDASFICO Eataly World – Fabbrica Italiana Contadina, Fiera del Libro per RagazziGalleria MilleniumCotaBo, sponsor tecnico Maimeri, in collaborazione con Accademia di Belle Arti di Bologna e Cooperativa Nazareno ed aperta ad eventuali altre realtà territoriali (Associazioni e soggetti privati) con le quali si sta interloquendo.

Ringraziamenti

Grazie a Chiara Boschiero per l’idea del concorso, a Renata Giannelli per l’ideazione e realizzazione del logo del concorso, a Simona Boldini per l’idea del nome BO it! e grazie a Neva Frau, presidentessa di Associazione That’s a Mole! per l’ispirazione.

Vivere la cooperativa

Donazioni

Perché donare a Nazareno? Come fare una donazione:

Persone fisiche
Imprese
Cessione gratuita di beni da parte di imprese

5 x Mille

Quest'anno dona il tuo 5XMille alla Cooperativa Nazareno 

Servizio civile

Il Servizio Civile alla Cooperativa Nazareno

Bando in vigore
Archivio bandi

Opportunità lavorative

Lavora con noi

Tirocinio professionalizzante

Tirocinio universitario