23 - 03 - 2026
Il bando del Servizio Civile Universale 2026, rivolto ai giovani con età compresa tra i 18-28 anni, include il progetto "Spazi di Vita, Spazi di Relazione", il cui obiettivo è rafforzare l’inclusione sociale e la qualità della vita delle persone con disabilità accolte nelle strutture residenziali e semi-residenziali della Cooperativa Sociale Nazareno, sostenendo percorsi di autonomia quotidiana, socializzazione e partecipazione attiva, in stretta sinergia con le famiglie, i servizi e la comunità locale, e riconoscendo nella fragilità una leva generativa di coesione sociale e sviluppo umano.
LE SEDI
Il progetto offre un intervento unitario, radicato nei territori dei Comuni coinvolti (Carpi, Castelfranco Emilia, Pavullo nel Frignano, Maranello). In particolare, le sedi che coinvolgono la Cooperativa Sociale Nazareno sono le seguenti:
1. LABORATORIO ERGOTERAPICO "ALL'OPERA"
Centro socio-occupazionale diurno che accoglie persone con disabilità psicofisica e si occupa della produzione di prodotti artigianali, oltre ad offrire attività ludiche, espressive e socializzanti.
Per questo progetto, il Centro mette a disposizione 3 posti per gli operatori volontari, di cui 1 riservato ai Giovani con Minori Opportunità (GMO).
CONTATTI DELLA SEDE
Viale Martini 59, 41026 Pavullo nel Frignano (MO)
Piergiorgio Bardelli
Tel. 059 664774
Email: info@nazareno-coopsociale.it
2. CASA LUCIA
2 appartamenti che assicurano una residenza a persone con ritardi cognitivi medio-lievi.
Per questo progetto, vengono messi a disposizione 2 posti per gli operatori volontari, di cui 1 riservato ai GMO.
CONTATTI DELLA SEDE
Via Argine Panzano 12, 41012 Carpi (MO)
Marianna Lanna
Tel. 059 664774
Email: info@narareno-coopsociale.it
3. GRUPPO APPARTAMENTO BORGO FRANCO
Casa che accoglie persone con disabilità e/o disturbo mentale, verso cui è stato reso necessario un allontanamento temporaneo o definitivo dalla propria famiglia.
Per questo progetto, vengono messi a disposizione 2 posti per gli operatori volontari, di cui 1 riservato ai GMO.
CONTATTI DELLA SEDE
Via Agnini 29, 41013 Castelfranco Emilia (MO)
Carola Barbieri
Tel. 059 664774
Email: info@narareno-coopsociale.it
4. GRUPPO APPARTAMENTO CASA SANTA CROCE
Il gruppo appartamento fornisce assistenza e cura a persone con disabilità e/o disturbo mentale, in sostituzione o in alternativa alla propria famiglia.
Per questo progetto, vengono messi a disposizione 2 posti per gli operatori volontari, di cui 1 riservato ai GMO.
CONTATTI DELLA SEDE
Via Chiesa di Santa Croce 16/B , 41012 Carpi (MO)
Elisa Giordano
Tel. 059 664774
Email: info@narareno-coopsociale.it
5. CENTRO SOCIO-RIABILITATIVO LA GRANGIA
Unità residenziale il cui lavoro è mantenere e recuperare le competenze e le capacità relazionali di adulti con disabilità psico-fisica e/o psichiatrica.
Per questo progetto, il Centro mette a disposizione 2 posti per gli operatori volontari, di cui 1 riservato ai GMO.
CONTATTI DELLA SEDE
Via Cappella 119, 41053 Maranello (MO)
Marinella Malagoli
Tel.0536 943966
Email: lagrangia@nazareno-coopsociale.it
PER SAPERE DI PIU' SUL RUOLO DEI VOLONTARI IN CIASCUNA SEDE VISITA IL SITO: Home - Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale
PER FARE LA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE VISITA IL SITO https://domandaonline.serviziocivile.it OPPURE Copresc Modena
LE DOMANDE DEVONO ESSERE INVIATE ENTRO 8/04/2026 ALLE ORE 14:00
Perché donare a Nazareno? Come fare una donazione:
Persone fisiche
Imprese
Cessione gratuita di beni da parte di imprese
Quest'anno dona il tuo 5XMille alla Cooperativa Nazareno
Il Servizio Civile alla Cooperativa Nazareno
Bando in vigore
Archivio bandi