Servizi museali
L’impegno della Cooperativa Nazareno Work nei Musei nasce nell’Aprile 2000 con il Museo della Sanità e dell’assistenza di Santa Maria della Vita, in via Clavature 6 a Bologna, grazie ad un percorso formativo organizzato nell’ambito del Progetto Europeo Horizon in collaborazione col Dipartimento di Salute Mentale di Bologna.
Il progetto ha portato nel tempo all’assunzione di 6 persone seguite dal Dipartimento di Salute Mentale della città, che sono state implicate nella custodia e nella pulizia dei locali del museo.
Dal desiderio di estendere il progetto ad altri luoghi d’arte, è nato “Musei per tutti”, un progetto di formazione che ci ha permesso di gestire, temporaneamente, altre due realtà: la Raccolta Lercaro e la Pinacoteca dell’Opera Pia Poveri Vergognosi.
Dal Novembre 2013 la Cooperativa è passata a collaborare con la società strumentale “Musei per la città” Genus Bononiae specializzata nella gestione di musei e palazzi, e ha preso in gestione Palazzo Fava a Bologna.
Attività
La Cooperativa all’interno di Palazzo Fava si occupa della gestione di:
- Reception, Centralino e Biglietteria,
- Guardiania sale
per l’anno 2013-2014-2015 gestione del Bookshop e organizzazione della Segreteria didattica/Ufficio prenotazioni visite guidate di tutto il circuito di musei Genus Bononiae.
Le dimensioni della richiesta hanno portato all’assunzione di altri 4 dipendenti e di un coordinatore di appalto oltre ai 7 già assunti per la gestione dei seguenti eventi…
Le principali mostre:
- Ott 13 – Gen 14: Arturo Martini. Creature il sogno di terracotta (coordinamento, reception, guardiania, bookshop, fornitura audioguide e ufficio prenotazioni visite guidate dell’intero circuito Genus Bononiae)
- Feb - Mag 2014: La Ragazza con l’orecchino di perla organizzata dalla società Linea D’ombra srl. In contemporanea la Cooperativa ha gestito anche con il gruppo storico degli addetti, il Museo/Biblioteca di San Giorgio in Poggiale facente sempre parte del circuito Genus Bononiae (reception, guardiania, bookshop di San Giorgio in Poggiale e guardiania, coordinamento e ufficio prenotazioni visite guidate per la mostra di Veermer e dell’intero circuito Genus Bononiae) 350.000 visitatori
- Giu 14 – Gen. 15: Antico e Moderno e Max Klinger. L'inconscio della Realtà (coordinamento, reception, guardiania, fornitura audioguide, bookshop e ufficio prenotazioni visite guidate dell’intero circuito Genus Bononiae)
- Feb 15 – Ago 15: Da Cimabue a Morandi mostra curata e realizzata da Vittorio Sgarbi (coordinamento, reception e rendiconti SIAE, guardiania, bookshop) 80.000 visitatori
- Set 15 – Gen 16: Tullio Pericoli. Sulla Terra 1995-2015 e Guido Reni e i Carracci. Un atteso ritorno (coordinamento, reception SIAE, guardiania, bookshop)
- Mar 16 – Lug 16: Edward Hopper organizzata da Arthemisia Group srl - (coordinamento, reception SIAE, guardiania) 100.000 visitatori
- Set 16 – Gen 17: Bologna dopo Morandi organizzata dal Prof. Barilli (coordinamento, reception SIAE, guardiania)
- Feb. 17 – Giu 17: Costruire il Novecento. Capolavori della Collezione Giovanardi (coordinamento, reception SIAE, guardiania)
- Lug. 17 – Ott. 17: Astrid Kirchherr with the Beatles (Coordinamento, reception e rapporti SIAE con musica in mostra, guardiania)
- Ott. 17 – Feb. 18: Mexico – La mostra sospesa – Orozco, Rivera, Siqueiros (coordinamento, reception SIAE, guardiania)
- Mar. 18 – Giu. 18: Meta-Morphosis – Zhang Dali (coordinamento, reception SIAE, guardiania)
- Giu. 18 – Sett. 18: Palazzo Fava e i Carracci (coordinamento, reception, guardiania)
- Sett. 18 – Dic. 18: Sergio Vacchi. Mondi Paralleli (coordinamento, reception SIAE, guardiania)
- Dic. 18 – oggi: Sturmtruppen. 50 anni (coordinamento, reception SIAE, guardiania)
Servizi
Nell’ottica di una forte integrazione tra il sociale e il mondo del lavoro tout court la cooperativa si propone di offrire servizi di qualità per creare nuovi posti di lavoro per persone svantaggiate e accrescerne la professionalità.
I servizi offerti sono:
- Reception e Biglietteria museale, rapporti Siae etc.
- Guardiania sale
- Gestione bookshop
- Ufficio prenotazioni visite guidate (e/o organizzazione brevi itinerari guidati); rapporti fornitori audioguide, radioguide
- Dotazione Ricetrasmittenti, all’occorrenza “rompifile”, eventuale rassegna stampa quotidiana, servizi di catalogazione e prestito libri;
- Se richiesta: Formazione Antincendio, Primo Soccorso e Sicurezza, Guardiania, Accoglienza visitatori; Redazione di report statistici sull'affluenza dei visitatori; allestimento sale, supporto tecnico, servizio guardaroba, pulizie, distribuzione pubblicità
- Coordinatore del personale per piccole e grandi mostre/eventi (gestite anche mostre da oltre 100.000 visitatori)