Tutto chiede salvezza: è il grido di un uomo che ha vissuto un grande dolore. In questo grido tanti, oggi, si riconoscono di fronte alla terribile pandemia che ci ha colpiti.
Ma dove troviamo la salvezza?
Tempo addietro si diceva di gridare al cielo, dove il desiderio dell’uomo ha sempre cercato l’infinito. Ma il cielo è lontano.
Dove troviamo il cielo quaggiù?
Forse è nello sguardo gratuito di qualcuno che riconosce che tu esisti e che tu vali e per questo si china su di te e ti abbraccia. La speranza sta in persone e momenti di persone in cui è presente uno sguardo così.
(Comunicato finale edizione 2021)
Settembre - ottobre 2021
Carpi, Bologna, Pavullo nel Frignano, Casalgrande
Una delle frasi veramente rivoluzionarie che ha dettato i primi sussulti della contestazione del '68 si leggeva sui muri della Sorbona di Parigi: «De la présence, seulement de la présence»
La pandemia ci ha insegnato una nuova espressione: “in presenza”.
C’è bisogno di qualcuno presente.
Come don Luigi Chiampo che si imbatte nei migranti o Stephan Benhamou che aiuta un ragazzo autistico e costruiscono un’opera. In presenza.
Come tanti di noi, operatori, che giorno dopo giorno, da uomini fragili quali siamo, ci prendiamo cura di altri uomini fragili col loro carico di dolore addosso che non sappiamo tante volte affrontare ma ci siamo, in presenza.
“Tu lo sai che non è la fine / Sì che lo sai / Che viene maggio / E sciolgo le brine / Sì che lo sai (…) E vengo a cercarti (…) / Questo cuore sparpagliato / Per il mondo se ne va / Questo cuore disperato / È delicato” (Zucchero)
I nostri ragazzi ci mostrano la strada: seguendo Enrico, Irene e Vittorio – i loro maestri – stanno imparando ad esprimersi nella musica, nella danza e nel teatro.
Tutti noi abbiamo bisogno di un maestro, di un amico che si curi di noi, accolga nelle sue mani il nostro cuore delicato e ci faccia vedere il bello che c’è, qualcuno a cui poter dire:
“E ti vengo a cercare / Anche solo per vederti o parlare / Perché ho bisogno della tua presenza / Per capire meglio la mia essenza” (Franco Battiato)
Maggio 2022
Perché donare a Nazareno? Come fare una donazione:
Persone fisiche
Imprese
Cessione gratuita di beni da parte di imprese
Quest'anno dona il tuo 5XMille alla Cooperativa Nazareno
Il Servizio Civile alla Cooperativa Nazareno
Bando in vigore
Archivio bandi