Gianluca Pirrotta



Gianluca Pirrotta è nato a Palermo nel 1980 ma fin da piccolo si trasferisce, con i genitori e la sorella, in Emilia Romagna. Ha frequentato le scuole dell’obbligo senza imparare a leggere, mentre scrive il suo nome e altre parole che ricopia. Ha un carattere socievole e vivace e sa attirare l’attenzione degli altri su di sé: talvolta assume atteggiamenti da “duro” che manifesta nel gruppo dei suoi amici, emulando quelli che sono i suoi idoli, il portiere Gianluca Pagliuca e Sylvester Stallone.

Nel 1999 ha iniziato a frequentare il centro diurno Emmanuel della Cooperativa sociale Nazareno, prendendo parte a varie attività, tra cui ceramica e falegnameria, e dimostrando un particolare interesse per l’arte figurativa. Dopo qualche anno inizia così a frequentare l’Atelier Manolibera. Ama disegnare personaggi che chiama “gli amici”, edifici e soggetti astratti, tutti elementi che sono disposti e inseriti in una struttura a griglia colorata o meno ma sempre costante nei suoi lavori.

Le sue opere sono state esposte per la prima volta a Carpi, nel 2008 alla mostra Stupefatti di Spazio, curata da Bianca Tosatti e allestita presso l’ex-cappellificio Lugli e Rossi di Carpi. Rispettivamente nel 2009 e nel 2010 partecipa alle mostre Perturbamenti del Potere e Figure della Protezione entrambe presso il Castello dei Pio, Carpi. 

 

Nel 2010 è candidato alla quinta edizione del premio Euward e sette sue opere sono state esposte, per l’occasione, alla mostra organizzata presso l’Haus der Kunst di Monaco di Baviera.

Sempre nel 2010 al Salone del mobile di Milano viene presentata una collezione di mobili serigrafati con le sue opere. Nella primavera dello stesso anno espone alla mostra Intelligenze rovesciate, Dialoghi a regola d’arte, curata da Elisa Falce e Simonetta Porazzo presso la Fortezza del Priamar di Savona.

Nel 2011, espone alla mostra Radiometrie, presso la galleria Rizomi Art Brut di Torino, poi ad Artissima, Torino e alla 54ª esposizione internazionale d’arte, evento collaterale presso Torino Esposizioni che ha ospitato il Padiglione Italia, iniziativa speciale per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia Torino.  Nello stesso anno partecipa presso il Museum of Everithing di Londra alle mostre Exhibition #4 ed Exhibition #4.1.

Nel 2012, è ad Artisti in mostra, Fiere di Parma, a Segni ribelli, Circolo Alberone, Modena e a Per la mente con il cuore, Area ex Ansaldo, Milano. Nel 2013 le sue opere sono state esposte alla mostra Memoriaoblio, curata da Luca Farulli, presso Casa Saraceni (Bologna).

Nel 2013 è presente alla mostra Memoriaoblio, presso Palazzo Saraceni e nel marzo 2014 è presente alla mostra Fuori Campo, a cura di Giorgio Bedoni e Francesco Porzio, allestita alla Galleria Isarte di Milano in collaborazione con Rizomi_Art brut. Ancora nel 2014 partecipa alla collettiva Metamorfosi d’Eroe presso la Pinacoteca Nazionale di Bologna. Nel 2015 le sue opere sono state esposte in occasione della mostra itinerante “Irregular Talent”: presso la Pinacoteca Nazionale di Bologna con la curatela di Luca Farulli; curatela di Alicja Saar Kozlowska, Contemporary art centre, Torun (Polonia); curatela di Marta Rosenthal Sikora, WSG University, Bydoszcz (Polonia); curatela di Peter Assman, Bruckmühle, Pregarten (Austria)

Nel 2016 è presente alla collettiva Irregolari, presso il Palazzo Assessorile di Cles.

Nel 2108 presenta due libri d’artista alla mostra Pagine d’Arte inserita nel circuito Arte fiera Off 2018.

Vivere la cooperativa

Donazioni

Perché donare a Nazareno? Come fare una donazione:

Persone fisiche
Imprese
Cessione gratuita di beni da parte di imprese

5 x Mille

Quest'anno dona il tuo 5XMille alla Cooperativa Nazareno 

Servizio civile

Il Servizio Civile alla Cooperativa Nazareno

Bando in vigore
Archivio bandi

Opportunità lavorative

Lavora con noi

Tirocinio professionalizzante

Tirocinio universitario