Marco Cristoni



Marco Cristoni nasce il 19 settembre 1983 a Castelfranco Emilia, dal 2013 comincia a frequentare in modo assiduo l’Atelier Manolibera.

Marco si presenta come un cronista del quotidiano. Nelle sue opere la logica narrativa lascia il posto alla cura della composizione. I colori, il ritmo visivo delle frasi, la grafia decorativa e ricercata, ricca di elementi aggiunti e di grazie, trasformano il racconto in poesia visiva togliendo alla scrittura il suo primato. Negli ultimi anni la sua produzione si è orientata alla creazione di libri d’artista. Scrivere diviene per l’autore un pretesto per trasferire emozioni, ricordi e fantasie in diari fantascientifici. Le storie sono costellate da esseri umani, alieni, robot, cyborg, mostri o mutanti; racconti ambientati nel passato, nel presente o molto frequentemente nel futuro.

Le sue opere sono da intendersi come resoconti di viaggi, viaggi in qualche angolo inesplorato del mondo, dello spazio. Immagine disegnata e scrittura scandiscono una narrazione distopica e senza tempo, popolata da astronavi, mostri e alieni, mondi futuribili e luoghi inaccessibili. La produzione artistica costituisce per l’autore il “luogo” più adatto da cui partire per lunghi viaggi immaginari. Espone per la prima volta nel 2017 alla mostra Pagine d’arte.

Allegati

Vivere la cooperativa

Donazioni

Perché donare a Nazareno? Come fare una donazione:

Persone fisiche
Imprese
Cessione gratuita di beni da parte di imprese

5 x Mille

Quest'anno dona il tuo 5XMille alla Cooperativa Nazareno 

Servizio civile

Il Servizio Civile alla Cooperativa Nazareno

Bando in vigore
Archivio bandi

Opportunità lavorative

Lavora con noi

Tirocinio professionalizzante

Tirocinio universitario