Point Job /Informazioni per aziende

POINT JOB/ Informazioni per le aziende

Convenzioni per l’adempimento della L. 68/99

Per adempiere gli obblighi previsti dalla legge 68/99 i datori di lavoro obbligati devono:
• presentare il prospetto informativo, documento che indica la situazione aziendale in termini di organico complessivo e la sua condizione agli obblighi della legge 68/99, entro 60 giorni da quando insorge l’obbligo o si modifica la quota di riserva per effetto di mutamenti nell’organico aziendale e, comunque, entro il 31 gennaio di ogni anno.
• Entro 60 giorni dal momento in cui insorge l’obbligo occorre avere in forza tanti disabili quanti previsto dalla quota di riserva.

L’azienda può stipulare le seguenti convenzioni:


a. convezioni tra datore di lavoro e Provincia – art 11 L.68/99: patto attraverso il quale si definisce consensualmente un programma di assunzioni, da realizzare anche in deroga alle regole generali, finalizzato ad una integrale e progressiva copertura della quota di riserva. (vedi allegato 1)

*b. convenzioni tra datore di lavoro, Provincia e cooperativa sociale nell’ambito di convenzioni quadro provinciali –art. 22 L.R. 17/05: il datore di lavoro adempie ad una parte dell’obbligo di assunzione affidando una commessa di lavoro ad una cooperativa sociale. A fronte del valore della commessa vengono assunte dalla cooperativa sociale persone disabili per le quali sia difficile l’inserimento al lavoro attraverso gli strumenti ordinari del collocamento mirato.(vedi allegato 2 per la Provincia di Modena e allegato 3 per Provincia di Bologna)

*Alcune specifiche:
-La copertura della quota d’obbligo può avvenire per il 30% della percentuale di riserva
-il valore della commessa è commisurato al costo del lavoro previsto dal CCNL dell’azienda fornitrice, maggiorato di una percentuale del 20% a fronte degli oneri, a carico della cooperativa sociale, relativi alle misure di accompagnamento del lavoratore
-la durata della commessa è di almeno un anno

Allo scadere della convenzione:

-l’accordo può essere prorogato ed eventualmente riformulato in base alle esigenze lavorative del momento
-la persona può essere assunta nell’azienda fornitrice della commessa
-se l’azienda interrompe la fornitura della commessa o non ci saranno le condizioni per l’assunzione, sono ripristinati i vincoli previsti dalla L.68/99

ALLEGATI:

Allegato 1 Allegato 2
Allegato 3

Per leggere gli Allegati in PDF è necessario Adobe Reader.
Per scaricare e installare Adobe Reader, seguire questo link.