ATELIER MANOLIBERA

feltro02
feltro03
feltro04
musica02
r001
r002
r003
r03
r04a
r05a
soundbeam
teatro
teatro02
teatro04

Via Svizzera, 2/I

L’Atelier MANOLIBERA, inizialmente denominato “Centro di Educazione al Lavoro” , nasce dalla domanda espressa da alcuni ospiti del Centro Emmanuel che desideravano “lavorare”.

Questa richiesta è stata presa sul serio dalla Cooperativa che, pur constatando l’incapacità da parte degli ospiti ad affrontare una situazione lavorativa vera e propria, ha deciso di valorizzarne l’impegno promuovendo questa tappa intermedia tra il Centro Socio-Riabilitativo ed il mondo del lavoro.

Lo scopo di questo ambito della Cooperativa è quello di avvicinare le persone con disabilità all’esperienza lavorativa. Nel corso degli anni questa esperienza si è costantemente evoluta fino all’attuale assetto che prevede attività artigianali,  artistiche, ludico-motorie e lavorative. I prodotti artigianali entrano nel circuito di vendita dei negozi collegati (Banco Artigiano delle Arti e Mestieri).

Le attività che quotidianamente si svolgono all’interno dell’Atelier Manolibera sono la conduzione della reception, la manipolazione e la decorazione della creta, la lavorazione del feltro, la produzione artigianale di carta riciclata, la realizzazione di Bomboniere per cerimonia e di oggetti di bigiotteria, le attività di Teatro, l’officina Musicale, lo studio di Danza, gli atelier di arti grafiche,  l’attività di catering interno, la gestione del Verde e di un orto biodinamico.

Vi sono alcune attività svolte esternamente in ambienti Comunali come la Piscina e la Palestra o in altri ambienti interni della Cooperativa come la Cucina, la segreteria, il laboratorio Conto Terzi.

All’interno dell’Atelier sono state predisposte le sale da pranzo dove ospiti ed operatori insieme trascorrono il momento del pasto.

Ciclicamente nel periodo estivo si diminuisce la tensione lavorativa favorendo momenti di aggregazione ed integrazione sia ludici che culturali, organizzando uscite e momenti di relax. In questo periodo agli ospiti dell’Atelier Manolibera viene fornita la possibilità di aderire a diverse tipologie di soggiorno al mare o in montagna.

Le attività sopra elencate in cui  posso essere inseriti gli ospiti, sono suddivise in tre nuclei operativi ed hanno le seguenti caratteristiche:

- Manolibera Make, a carattere artigianale, produttivo, artistico.

- Manolibera Art, a carattere artistico ed artigianale;

- Manolibera Easy, che mantiene un aspetto artistico ed artigianale delle attività,  ma è rivolto ad ospiti che per età, condizione e motivazione hanno esigenze particolari di assistenza.

Tale strutturazione si propone di offrire una risposta il più possibile adeguata alle loro esigenze, definendo percorsi personalizzati più o meno dinamici, nel rispetto di una visione d’insieme del servizio omogenea ed integrata. La suddivisione scaturisce da un lavoro di valutazione degli ospiti inseriti nel Servizio, in condivisione con le figure tecniche dei Servizi Sociali e dell’AUSL.

In tutti i tre nuclei operativi l’Atelier mantiene finalità socializzanti, educative ed occupazionali.

L’Atelier MANOLIBERA ospita attualmente 103 persone; vi operano al suo interno 35 operatori tra educatori professionali, Operatori Socio/Sanitari, Assistenti di Base, istruttori di attività specifiche, animatori, coordinatori, psicologi, art designer (direttore artistico); si avvale inoltre della collaborazione con personale professionista esterno per la regia degli avvenimenti teatrali, la didattica musicale, la dinamica del movimento ed il coinvolgimento in avvenimenti di carattere artistico.

I tre gruppi di lavoro conducono singolarmente e con cadenza mensile l’attività di supervisione dell’equipe, coinvolgendo tali professionisti:

D.sa Patrizia Rizzoli (Medico Psichiatra) per l’equipe di manolibera Art;

D.sa Chiara Bellardi (Psicologa e Psicoterapeuta) per l’equipe di manolibera Easy

Dr Gaspare Palmieri (Medico Psichiatra) per l’equipe di manolibera Make.

La struttura è dislocata in due sedi sempre a Carpi (Mo): la prima in Via Svizzera, 2 (dove si collocano Mnaolibera Art e Easy) e l’altra in via Bollitora Interna, 134/136 (dove si colloca Manolibera Make).

E’ aperta dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 16.30 , escluso il mercoledì pomeriggio  momento nel quale gli operatori sono impegnati nelle rispettive equipe dalle 14,30 alle 16,30.