Pezzi Unici

XXI edizione del Festival Internazionale delle Abilità Differenti – 2019 

 

Incontrare o cambiare l’altro? La nostra scelta l’abbiamo fatta. Difficile, ardua, ma abbiamo scelto di incontrarlo questo “altro”. Incontrarlo e dialogare con lui.

Ma come si fa a parlare, a dialogare con chi non riesce a farlo? Noi non ne siamo capaci, non possiamo capirlo, ma certamente una cosa la possiamo fare: amare quello che non capiamo, offrire un rapporto. Esserci, senza pretesa di cambiare l’altro ma col desiderio che lui, se vuole, possa decidere di cambiare. Amare il pensiero dell’altro, ed amare il corpo che lo contiene, ricercando quell’armonia che sembra perduta.

Allora musica, arte, spettacoli, convegni e tecniche non sono un lavoro per intellettuali e addetti ai lavori, ma diventano sentieri, strade, vie maestre attraverso le quali aiutare un uomo a riuscire finalmente ad esprimersi con libertà. Per diventare ancora più consapevoli che ognuno ha il suo volto, che siamo Pezzi Unici.

 

Le città di Carpi, Correggio, Castelfranco Emilia, Pavullo, Bologna e Riccione ospiteranno la XXI edizione del Festival Internazionale delle Abilità Differenti, intitolata Pezzi Unici.

Anche quest’anno le proposte sono numerose e comprendono vari ambiti: sociale, sanitario, culturale, artistico, di formazione professionale e di sensibilizzazione scolastica.

Sono proposti spettacoli di danza, di musica e di teatro, laboratori integrati rivolti agli istituti e ai centri del territorio, proiezioni di film, presentazioni di libri, incontri, testimonianze, presentazioni di laboratori avviati negli ultimi mesi, ecc...

Da sempre la Cooperativa pone l’attenzione alla persona prima di tutto e supporta il talento di tutti i suoi ospiti offrendo numerosi laboratori e attività che permettono a ciascuno di esprimere le proprie capacità attraverso l’arte, la musica, il teatro, la danza, il cinema e ogni altra forma d’arte sperimentale.

Questo metodo di lavoro ha rivelato personalità dalle potenzialità straordinarie che, anche grazie al Festival, si sono potute confrontare con altre persone e situazioni, con diversi metodi di lavoro, con forme espressive innovative, portate a Carpi da realtà nazionali ed internazionali, attraverso un attento lavoro di rete e relazioni.

 

Scopri il calendario dell'edizione 2019

 

Vivere la cooperativa

Donazioni

Perché donare a Nazareno? Come fare una donazione:

Persone fisiche
Imprese
Cessione gratuita di beni da parte di imprese

5 x Mille

Quest'anno dona il tuo 5XMille a Nazareno 

Servizio civile

Il Servizio Civile alla Coop. Nazareno

Bando in vigore
Archivio bandi

Opportunità lavorative

Lavora con noi



Tirocinio curriculare